COME PER TROVARE AGENTI DI COMMERCIO NEL RAMO TELEFONIA

come-trovare-agenti-per-la-telefonia

1. Scegliere con cura il proprio partner

Vi è capitato di notare che, quando le cose vanno male, siamo sempre pronti ad additare gli altri? È colpa dell’agenzia di selezione, è colpa del direttore commerciale, è colpa del mercato. Ma è davvero così? Assolutamente no!

Se non riusciamo ad attivare commerciali nel settore della telefonia, è altamente probabile che la causa sia da individuare a monte. Purtroppo, i grandi gruppi telefonici usano la tecnica dei moltiplicatori per remunerare agenti e agenzie. In pratica, questo significa che, se viene piazzata una sim del valore di 10 Euro al mese e l’agenzia dispone di un contratto con moltiplicatore 3, il gettone corrisposto sarà pari a 30 Euro.

Ora, se a tutte le agenzie venissero proposte condizioni analoghe, il sistema funzionerebbe alla perfezione. Nel concreto, però, i moltiplicatori vengono assegnati sulla base dei risultati. Ne consegue che, su uno stesso territorio, si fanno concorrenza gruppi aziendali che a parità di servizio (ad esempio Vodafone o Telecom) offrono condizioni totalmente differenti.

Il primo punto per avere successo è quindi scegliere il proprio partner con cautela e cercare di stabilire eventuali correttivi nel caso in cui lo stesso conceda (giustamente) condizioni migliori ad agenzie già presenti sul territorio.

2. Studiare con attenzione l'abbinamento dei prodotti

Abbiamo visto che il partner tende a concedere alle agenzie storiche che generano fatturato gettoni più alti rispetto ai nostri. In questo esatto momento storico, inoltre, anche le imprese storiche stanno cercando agenti di commercio sul territorio di nostro interesse. Per questo motivo, a fronte di tanti colloqui e molte telefonate , non riusciamo a chiudere rapporti coi venditori. Che fare allora? Tranquillo! Si tratta di una situazione che AgentScout sa perfettamente come affrontare!

È possibile risolvere questa casistica con l’abbinamento di prodotti. È vero che esistono agenzie strutturate che si occupano solo di telefonia, ma è anche vero che queste imprese spesso per raggiungere i risultati a budget sono monofocalizzate. Per essere competitivi a livello di mercato, diventa quindi essenziale abbinare un altro mandato come l’energia o il noleggio a lungo termine.

3. Reperire le risorse in un settore diverso dalla telefonia

AAA Cercasi Agente di Commercio nel ramo della telefonia da integrare nella nostra rete vendita!”: potrebbe sembrare un annuncio coerente coi nostri obiettivi e probabilmente lo è. Però, rappresenta il modo sbagliato di procedere. Se vogliamo ottenere risultati risultati concreti e avere agenti che operino per noi nel ramo telefonia, l'ideale sarebbe reperire le risorse in altri settori come quelli dell'energia o dell’automotive o, meglio ancora, totalmente vergini a livello di mercato telefonico.

Non soltanto sarà più semplice trovare delle figure che, opportunamente formate, possano soddisfare i nostri criteri, ma eviteremo di concorrere (e di perdere) con le imprese storiche di settore.

4. Non dimenticare l'importanza della formazione

Immaginiamo un venditore che per dieci anni ha commercializzato prodotti tangibili (impianti, materie prime, vino, olio, etc.): la figura ci piace e decidiamo d’integrarla in azienda. Quale sarà la fase più complessa? Far passare il commerciale da un approccio tangibile ad un approccio intangibile.

Gli abbonamenti telefonici commercializzano qualcosa di immateriale. Si tratta, cioè, di prodotti e servizi che i clienti non possono toccare direttamente. Ecco perché un buon venditore, nelle sue skill, dovrebbe possedere le giuste qualità per trasmettere al cliente finale la concretezza del servizio venduto. Affinché sia così, sarà bene investire nella formazione.

In conclusione, quando si tratta di cercare figure che operino per la nostra azienda nel ramo della telefonia, è fondamentale partire dal presupposto che si tratta di un mercato altamente concorrenziale. Seguendo i consigli di AgentScout, sarà molto più semplice ridurre un problema apparentemente insolvibile e raggiungere i vostri obiettivi d'azienda.

Successivo
Precedente