
Una rete vendita con venditori commerciali è il primo passo per vincere
Aumentare le vendite deve essere la priorità di ogni azienda e le strategie possono essere diverse. Vediamo in questo articolo di agentscout.it le 10 strategie per aumentare il fatturato con la tua azienda. Partendo dal fatto che impostare una rete vendita coi venditori commerciali è il primo passo per vincere, ma da solo non basta. Spieghiamo quali possono essere alcune cose da fare per aumentare il business nella nostra impresa.
Puntare su agenti e venditori è il primo passo
Sicuramente per incrementare il nostro fatturato, avere una rete vendita che funzioni è importante. Puntare sugli agenti di commercio o su figure alternative come i procacciatori d'affari resta decisivo per il fatturato di ogni impresa. La rete di vendita fatta puntando con forza sugli agenti di vendita è la scelta migliore per avere una copertura capillare, raggiungere e seguire clienti in zone più o meno distanti. Ricordiamo che il ruolo degli agenti commerciali è cruciale per creare rapporti coi clienti, i venditori agenti servono per fidelizzare il consumatore e fornire supporto anche nel post vendita raccogliendo i feedback.
Una buona rete commerciale è quella formata da rappresentanti motivati e consapevoli della continua sfida che comporta il proprio lavoro. Ogni azienda dovrebbe puntare sulla ricerca venditori e sul creare una rete vendita che funziona, perché resta il fatto che il ruolo dei rappresentanti commerciali è essenziale per ottenere dei risultati duraturi, ma anche per creare una relazione one-to-one con il cliente. Ma basta la ricerca di agenti commerciali per il successo? E' fondamentale, ma ci sono anche altri accorgimenti da seguire.
Le strategie per aumentare il fatturato
La ricerca agenti resta fondamentale come detto, la selezione agenti di commercio è il primo passo per creare un business che funzioni. Però possiamo considerare altri nove aspetti molto importanti.
Strettamente legato alla figura di agenti e venditori è curare il rapporto coi clienti. Prima di cercare nuovi clienti, bisogna focalizzarci su quelli attuali e anche passati. Una telefonata, una visita in più ai propri contatti è uno strumento indispensabile per aumentare le vendite. In questo i nostri rappresentanti venditori hanno un ruolo molto importante.
Aggiungere prodotti e servizi è un passo da fare per aumentare il nostro giro d'affari. Possiamo pensare di vendere con i venditori rappresentanti articoli complementari a quelli che già vendiamo.
Possiamo confrontarci con i nostri consulenti commerciali per cambiare il listino prezzi. Aumentare o diminuire i prezzi di alcuni prodotti può renderci più concorrenziali.
Allargare gli strumenti di pagamento è un'altra buona idea per aumentare il fatturato. Molte aziende stanno accelerando i propri piani per aggiornare e migliorare il gradimento dell’esperienza dei consumatori.
E' importante anche modificare le spede di spedizione e di consegna. Anche se non abbiamo un e-commerce, dovremmo garantire ai clienti la possibilità di ricevere i loro prodotti direttamente a casa. Spesso la scelta di effettuare degli acquisti ricade sugli store online proprio per avere questo servizio.
Uno dei consigli più importanti per generare fatturato è spingere sull'attività promozionale utilizzando anche l'agente di commercio. Potremmo utilizzare i nostri agenti commerciali per promuovere promozioni e coupon generando fedeltà tra i clienti e incentivando gli acquisti.
Potremmo utilizzare sondaggi per conoscere i nostri clienti, usano perché no anche i nostri agenti. Questo può aiutarci a definire il pubblico di destinazione e perfezionare le strategie di marketing.
Rafforzare la presenza online oggigiorno è fondamentale. I consumatori utilizzano sempre di più l'online per comprare e informarsi. Quindi essere presenti su internet, con un sito o un e-commerce, con i social o un market-place è fondamentale per vendere.
Sviluppare una reputazione pubblica per qualità e competenza è una mossa chiave per fare business. Se le persone non sono a conoscenza della nostra esistenza e del nostro valore, come possono sceglierci? Per questo motivo è cruciale investire anche negli agenti di commercio per crescere in visibilità. Anche la rete commerciale è un canale per vendere. Ovviamente poi utilizzare la pubblicità è da sempre uno dei sistemi migliori per allargare la clientela. Possiamo anche considerare l'idea di costruire una reputazione pubblica del nostro marchio. L'approvazione esterna da parte di riviste e personaggi pubblici può allargare il giro dei nostri clienti.
Come fare per creare una rete vendita?
Se la tua azienda è alla ricerca di agenti di commercio per creare una rete vendita efficace, abbiamo detto più volte che il primo passo è scegliere agenzie specializzate nel recruiting come Agentscout. In questo modo potrai ottimizzare il rendimento della ricerca agenti.
Chiama i nostri esperti per ricevere una consulenza professionale senza impegno. Non affidarti asi semplici annunci per agenti di commercio trovati in rete, oppure alle ricerche generiche su Google come “cerca agenti”, “cerchiamo agenti”, “cercasi agenti subito”.
Quando dobbiamo fare una selezione agenti commerciali per la nostra azienda non possiamo improvvisare perché da questa scelta dipende molto il fatturato aziendale, quindi dobbiamo rivolgerci all'esperienza di agenzie che da anni fanno la selezione agenti per le imprese e scelgono i migliori profili di agenti di ricerca in tutta Italia.