5 tecniche efficaci per selezionare agenti di commercio
1. Non sottovalutare la campagna
Nel nostro blog, abbiamo dedicato tantissimi articoli alla ricerca di venditori Il punto focale che la maggior parte delle imprese sottovaluta è la campagna. Evitare il faidaté ed affidarsi ad agenzie specializzate come agentscout.it è sicuramente una fonte di risparmio considerevole, giacché garantisce un un taglio dei costi ma anche flussi costanti di candidati in linea alle tue esigenze.
2. Avere un prospect flessibile
“Di bella presenza, laureato, con esperienza di vendita di almeno 5 anni ed esperienza di settore, un portfolio clienti attivo, massimo quarant’anni, automunito, che si accontenti solo delle provvigioni sul venduto e possa stoccare le mie merci presso un suo deposito.”
Potrà sembrare assurdo, ma si tratta di un annuncio vero presente online. Va da sé che una ricerca del genere non può portare alcun risultato. Perché? Perché una risorsa del genere non esiste e, se anche esistesse, è altamente probabile che essa sceglierebbe di lavorare per grandi gruppi e non per aziende in crescita.
Allora, come come selezionare agenti di commercio da integrare nella tua rete vendita? Una regola fondamentale è avere un prospect flessibile. Richiedendo solo esperienza di settore o portfolio clienti attivo, i numeri dei candidati saranno sicuramente più importanti. Una volta trovato il commerciale adatto a noi, insieme al venditore stesso, potremo poi studiare le strategie per colmare eventuali gap. Se ad esempio se ci serve un deposito, l’agente potrebbe indicarci un servizio a bassissimo budget.
3. Studiare bene i curricula
Aperti i canali per generare nuovi CV, la valutazione degli stessi diventa un’attività fondamentale. Troppo spesso, infatti, in fase di selezione agenti di commercio, vengono scartati profili perché non operano nel settore di riferimento, sono residenti su territori differenti da quello della ricerca o non sono venditori effettivi. Per aver successo nella selezione, però, il rilievo in sé stesso del curriculum venditori dovrebbe essere non più del 10%. Al contrario, infatti, l’obiettivo dovrebbe essere quello di parlare con tutte le risorse e comprendere se hanno o meno le skill necessarie per trovare nuovi clienti potenziali.
4. Sfruttare il video colloquio
Ricercare agenti richiede tempo e occorre organizzare tantissimi colloqui. Ecco perché dotarsi di strumenti per il video colloquio (come Skype et similia) può semplificare il processo di selezione venditori, permettendoci di guadagnare ore preziose su tutte quelle attività non a valore aggiunto come gli spostamenti. Ovviamente, nel caso in cui la figura rispecchi ciò che stiamo cercando, procederemo con un incontro di persona.
5. Il venditore killer o il cacciatore?
Il noto formatore Emanuele Conte divide i commerciali in due categorie: Killer o Cacciatore.
- I venditori Killer sono quelli bravissimi a chiudere contratti ma non in grado di trovare nuovi clienti in autonomia.
- I venditori Cacciatori sono figure capaci di ricercare nuovi potenziali clienti ma che di solito hanno meno capacità di chiusura.
Tenuto conto di queste differenze, in fase di selezione agenti di commercio, dovremmo stare estremamente attenti a questo punto in modo da definire strategie precise per entrambi i gruppi di potenziali candidati.
Ogni organizzazione rappresenta una situazione a sé stante, ma, seguendo questi accorgimenti, anche la tua società potrà selezionare i migliori venditori e minimizzare i costi. Inizia subito la ricerca di agenti con agentscout.it.