COME RICERCARE RAPPRESENTANTI NEL NORD ITALIA

14/05/2021 | AgentScout
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1. Il prodotto trova collocazione sul territorio?

Potrebbe sembrare una domanda scontata, ma non accade di rado che gli imprenditori commettano l'errore di lanciarsi nel mercato senza fare alcun business plan né redigere piani marketing, generando così un dissesto. In Italia, in questo senso, vantiamo un record negativo: l’80% delle nuove imprese chiude entro il terzo esercizio. Ecco perché, prima d’intraprendere una qualsiasi azione, è bene fare un’analisi accurata del mercato in cui intendiamo inserirci. Solo in questo modo, potremo comprendere che il nostro prodotto trova collocazione sul territorio in cui intendiamo espanderci.

2. Quali sono i potenziali competitor?

Prima di espandersi in un determinato territorio, è imperativo attivarsi per conoscere la domanda che c'è sul mercato, la concorrenza per quel prodotto, il mercato e il settore in cui s'intende operare. Se siamo leader nell’installazione di ascensori a Bari, è probabile che i nostri prodotti e servizi abbiamo raggiunto un livello di qualità percepita elevato. Ma, nel concreto, sappiamo quali regole dominano il mercato nell’area in cui vogliamo trovare nuova clientela? Reperire informazioni precise e puntuali dovrebbe essere il primo requisito per partire con un progetto di espansione, anche per comprendere come si stiano già muovendo i nostri competitor.

3. Il prodotto incontra i gusti dei consumatori?

In Italia, un problema che sicuramente non abbiamo è quello della varietà. Ogni territorio ha situazioni totalmente differenti: prodotti che in Calabria trovano collocazione con estrema facilità possono risultare invendibili in Trentino o viceversa. Per questo motivo, l’analisi della combinazione prodotto-mercato dovrebbe essere un punto focale se si desidera ricercare agenti in Nord Italia.

4. Come trovo agenti nel nord Italia?

Se ci siamo posti le giuste domande e ci siamo dati le giuste risposte, trovare gli agenti nel nord Italia diventa il meno. Basterà, infatti, esternalizzare le attività non core e rivolgersi ad aziende specializzate sul territorio. Questo per evitare i costi esorbitanti che potrebbero generare un'eventuale ricerca faidaté, senza considerare il rischio che si traduca in un nulla di fatto.

5. Come alimentare venditori e rappresentanti inseriti?

Ipotizziamo di aver trovato i rappresentanti per il Nord Italia e di averli contrattualizzati. Cos'altro fare? Sicuramente, creare dei sistemi per alimentare i venditori è una delle formule vincenti, quando si tratta di individuare il miglior fattore critico di successo. Dovremmo sempre prevedere formazione, affiancamento, metodi e strumenti per massimizzare le vendite della nostra rete commerciale, già in fase di ricerca o analisi.

Un ultimo, prezioso consiglio

Se si dispone di risorse minime, è sempre consigliato appaltare tutto ad un’agenzia specializzata come agentscout.it. Un'agenzia specializzata ha, infatti, la possibilità di stimare con estrema semplicità la domanda e orientare il cliente sul miglior territorio per il suo prodotto, evitando un inutile ed esoso dispendio di energie e risorse.


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