COME E PERCHÉ INTEGRARE RAPPRESENTANTI DI VINI

17/05/2021 | AgentScout
rappresentante vino 1536x1024

Chi è il rappresentante di vini?

In primo luogo, occorre fare una distinzione tra agente, venditore, rappresentante e consulente commerciale in quanto erroneamente questi termini vengono spesso usati come sinonimi. I ruoli, però, come abbiamo già avuto modo di specificare altrove, sono differenti. In particolare, il rappresentante di vini è il professionista che conclude in nome e per conto dell’azienda mandante (ad esempio, una società agricola) contratti per la compravendita di prodotti. A differenza dell’agente che ha il compito di mettere in contatto e promuovere la vendita dei prodotti, il rappresentante di vini ha poteri più ampi. Per questo, si suggerisce di prestare la massima attenzione in fase di scelta del rappresentante e di successiva contrattazione.

Che cosa fa il rappresentante di vini?

Nel concreto, non è detto che il rappresentante di vini sia un esperto della materia o abbia un background professionale di settore, in quanto la sua figura è focalizzata sulla conclusione di accordi di natura commerciale tra una società mandante e un potenziale cliente interessato ai prodotti della stessa. Questo significa che si tratta di una risorsa con poteri importanti.

Come trovare il rappresentante giusto?

La domanda più corretta da porsi dovrebbe essere la seguente: mi serve un rappresentante o è meglio trovare un agente di commercio introdotto nel settore vino? In una prima fase, se siamo neofiti, sicuramente figure come il procacciatore d’affari, il consulente commerciale o il segnalatore possono essere più indicate per favorire l'ampliamento dell'azienda. Ad esempio, creare una rete di segnalatori sulla provincia di Milano potrebbe permetterci in poco tempo di entrare in contatto con bar, alberghi e ristoranti per proporre direttamente i nostri prodotti a fronte di un gettone, mantenendo totalmente il controllo sulla distribuzione.

Dove cercare il rappresentante di vino ideale?

Il primo suggerimento che possiamo darvi è dove NON cercare rappresentanti. In particolare, AgentScout consiglia di:

  • Evitare le fiere di settore perché, di solito, un professionista ha un’agenda molto fitta di appuntamenti. Di conseguenza, difficilmente dedicherà tempo a queste iniziative.
  • Evitare i siti di annunci generici. Nessun professionista avviato avrà necessità di leggere le inserzioni di lavoro.
  • Evitare le agenzie: nessuno dà agli altri il meglio, se può speculare sulle potenzialità di quella risorsa.

Allora, dove cercare il rappresentante di vino ideale? Tramite aziende specializzate che intercettano i commerciali mediante piattaforme informatiche sfruttando il web. Facciamo un esempio che vi aiuti a capire il perché.

Dopo una sfiancante giornata di lavoro, il nostro professionista torna a casa e si mette a guardare un video su YouTube, ascolta un po’ di musica o naviga su Facebook. A questo punto, viene intercettato da un’azienda specializzata (come agentscout.it) che mostra la pubblicità del vostro brand e la vostra offerta, favorendo la registrazione dei commerciali interessati mediante un form semplice ed intuitivo.

Oltre all’intercettazione della figura, questo approccio garantisce un altro vantaggio, ovvero il fatto che tali risorse risulteranno essersi candidate spontaneamente e saranno quindi interessate a parlare con voi dei vostri prodotti.

Perché cercare rappresentanti di vini?

Questa domanda, per quanto lecita, ha una risposta abbastanza scontata: il rappresentate di vino, invero, è una risorsa fondamentale per tutte quelle imprese che desiderano espandersi. Solo chi non desidera espandersi e preferisce scansare una possibilità di evoluzione, si lascerebbe scappare l'opportunità di avere una figura preparata in un settore fruttifero come quello del vino.

Se desideri crescere o valutare nuove alternative commerciali, inizia subito a cercare il venditore di vino giusto per te con agentscout.it.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto