I 5 poteri magici degli agenti di commercio

11/05/2021 | AgentScout
5 poteri magici degli agenti di commercio

1. Saper spostare i portfolio

È forse una delle tecniche di vendita più subdole che si possa adottare, ma lo spostamento dei portfolio è un’attività sempre più richiesta ad ogni livello. Molte aziende non vogliono nuovi agenti di commercio, bensì esigono di accaparrarsi il venditore del proprio competitor. Il motivo? Portare via il pacchetto clienti all’azienda rivale, diminuendo loro la quota di mercato e garantendosi in parallelo la crescita del fatturato.

2. Trovare nuovi clienti

Trovare nuovi clienti per aumentare il fatturato è la parte nobile della ricerca di agenti. In questo caso, siamo di fronte ad una situazione positiva. Un buon venditore ha la possibilità di far crescere un’impresa coi propri contatti, reperendo per l’azienda nuovi clienti potenziali interessati ai prodotti e servizi commercializzati.

3. Apportare know-how

Tutti vogliamo vendere e fatturare, ma spesso ci dimentichiamo che alla base di un buon business ci dovrebbero essere le competenze e il Know-how. Il terzo potere magico degli agenti di commercio è appunto apportare questa risorsa immateriale preziosissima a beneficio dell'azienda. Pensate che, negli ultimi anni, la legislazione italiana ha inserito il Know How all’interno delle immobilizzazioni immateriali tra le voci di bilancio, facendogli assumere una valenza simile a quella di un brevetto, di un marchio, di un software.

4. Integrare nuovi metodi di vendita

Non abbiamo un preciso metodo di vendita? Male! In questo caso, dovremmo orientare la ricerca di agenti di commercio con l'obiettivo di reperire risorse in grado di integrare nuovi metodi in azienda, nonché capaci di sviluppare il business non solo con l’apporto di nuovi clienti ma anche mediante soluzioni di vendita che massimizzino il portfolio in essere. Nelle aziende energetiche, ad esempio, sono sempre più ricercati venditori provenienti dalla concorrenza per strutturare la rete vendita con tecniche e soluzioni che già funzionano in altre realtà.

5. Far leva sul word of mouth

Il passaparola, come abbiamo detto, ha un grandissimo potenziale. Un commerciale che si trova bene in un’azienda non solo aumenterà il fatturato e massimizzerà il profitto sui clienti apportando metodi e know how, ma ne parlerà anche con amici e collaboratori. In poco tempo, l’azienda avrà così modo di espandersi ulteriormente, integrando nuove risorse che saranno liete di entrare a far parte del team grazie alla relazione di fiducia.

Abbiamo visto i 5 poteri magici degli agenti di commercio. A questo punto, se vuoi espandere la rete vendita, non ti resta che iniziare a cercare nuovi commerciali. Non dimenticare, ovviamente, che l'etica deve rimanere uno dei pilastri portanti alla base del business. Nell'esperienza di AgentScout, improntare un'attività esclusivamente volta a ledere la concorrenza ne riduce le probabilità di sopravvivenza.


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