Le caratteristiche di un buon commerciale

29/07/2021 | AgentScout
Le caratteristiche di un buon commerciale

Gli errori più comuni da evitare

L'esperienza ci insegna che l'imprenditore medio è generalmente convinto di sapere cosa vuole e, soprattutto, di sapere cosa serve alla sua azienda, ma non sempre questo è vero. Quando si tratta di attivarsi per la ricerca agenti e rappresentanti, è spesso vero il contrario: influenzato da credenze limitanti e vetuste, l'imprenditore fatica a capire come muoversi nella selezione delle risorse migliori.

Vediamo insieme gli errori più comuni che dovresti evitare per essere certo che i tuoi sforzi portino a un risultato fallimentare.

1. Ricercare la perfezione

Avere in mente quali caratteristiche dovrebbe avere la figura perfetta per noi non significa essere nel giusto. Spesso, chi si trova a ricoprire una posizione apicale vuole il meglio per il proprio business (giustamente!), ma non è in grado di confrontarsi con la realtà dei fatti. Intestardirsi a ricercare la perfezione, ad esempio, è spesso il modo ideale per sabotarsi. Non troveremo mai una risorsa che rispecchi al cento per cento l'immagine ideale che ci siamo fatti del commerciale dei nostri sogni, se non scendiamo a patti con il qui e ora e rimaniamo vincolati a desideri irrealistici.

2. Pretendere senza dare

Stilare un annuncio con una lista infinita di requisiti richiesti al commerciale e non mettersi nella posizione di offrirgli un trattamento adeguato è un'altra delle principali cause di insuccesso della ricerca agenti e rappresentanti. Nessuno di noi sceglierebbe di lavorare per qualcuno che vuole il massimo impegno da parte nostra, ma non è disposto a fare altrettanto. Sarebbe un rapporto sbilanciato! Una risorsa va supportata e gratificata per l'impegno con cui porta avanti i suoi compiti. È proprio qui che subentra il potere insostituibile dei benefits.

3. Credere ciecamente nel faidaté

Chi fa da sé per per tre”... Ma è davvero così? La risposta è ovviamente negativa. Se questa regola dovesse essere applicata in via generale a qualsiasi campo della vita, dovremmo supporre che tutti possano fare tutto. Così, non avrebbero senso le specializzazioni e anche un insegnante di lettere potrebbe improvvisarsi ingegnere edile. Lo stesso ragionamento vale per la ricerca agenti. Credere che basti avere qualche contatto utile e mettere in chiaro in fase di colloquio quali siano le nostre richieste è a dir poco chimerico. Non soltanto non ci si improvvisa recruiter, ma non bisogna neppure sottovalutare l'importanza di un buon annuncio. Non basta stilare una lista di requisiti e aspettare: il candidato va anche preso all'amo.

Un buon commerciale: caratteristiche

Eccezion fatta per gli inderogabili adempimenti di legge, un buon commerciale dovrebbe possedere alcuni requisiti che possono fare la differenza e dirci se siamo di fronte alla persona giusta. Ma quali?

Se durante un colloquio ti rendi conto di essere di fronte a una risorsa che possiede queste caratteristiche, evita di fossilizzarti su caratteristiche limitanti come il titolo di studio o l'esperienza pregressa. Una persona valida può essere formata con un po' di pazienza e attenzione e diventare un tassello insostituibile nella nostra rete vendita. L'esperienza, del resto, si può acquisire. Le abilità innate no.

In conclusione, se desideri creare una rete vendita solida e ti senti pronto a lanciarti nella ricerca agenti e rappresentanti, prendi nota del fatto che alcune delle tue convinzioni potrebbero essere errate e addirittura controproducenti. Evita di far fallire un colloquio e di perdere l'occasione di accaparrarti di una risorsa valida! Segui i consigli di AgentScout per ottimizzare i risultati della tua attività di ricerca commerciali.


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