IMPIEGATI COMMERCIALI: CHI SONO E COSA FANNO?

17/11/2021 | AgentScout
impiegati commerciali chi sono e cosa fanno (1)

Chi è l’impiegato commerciale?

Il termine suggerisce già molto della posizione di questa figura commerciale e del perché si differenzi da altre risorse che, canonicamente, vengono nell’immediato accostate alla rete vendita. L’impiegato commerciale, infatti, è un collaboratore interno all’azienda il cui operato rimane orientato al raggiungimento degli obiettivi di vendita e di marketing. In un certo senso, si può dire che sono proprio gli sforzi congiunti tra gli impiegati commerciali e gli altri professionisti esterni che compongono la rete vendita a consentire la realizzazione dei traguardi aziendali.

Le attività di sua competenza hanno una caratteristica specifica, che si impone come elemento differenziale del ruolo in questione: gli impiegati commerciali seguono il cliente non soltanto nella fase di vendita ma anche nelle fasi successive di assistenza.

Di solito, l’impiegato commerciale è una risorsa che ha una formazione economico-giuridica, la quale gli consente di interfacciarsi con molteplici aspetti dell’attività commerciale. Da qui, la preziosità del suo contributo

Impiegato commerciale: cosa fa?

Un’azienda ha bisogno di vendere per sopravvivere. L’attività di vendita in se stessa, però, non è sufficiente. Dev’essere integrata con tutta una serie di incombenze - pure attinenti alla vendita - che devono essere prese in carico da una figura professionale specifica.

È qui che interviene il vantaggio di dotarsi di una rete di impiegati commerciali. Se è vero che agenti di commercio e rappresentanti fanno la differenza quando si tratta di piazzare il prodotto/servizio dell’impresa, lo è altrettanto valutare che una corretta organizzazione del flusso di vendita nella sua interezza sia fondamentale per garantire un risultato duraturo nel tempo.

In particolare, gli impiegati commerciali si occuperanno di:

  • interfacciarsi con i fornitori
  • per avere la certezza che il prodotto/servizio sia pronto (e presente nelle giuste quantità) per raggiungere i clienti;
  • prendere in gestione il rapporto con i clienti
  • , una volta che la vendita è stata effettuata;
  • in alcuni casi,
  • amministrare il rapporto con gli agenti
  • per accertarsi che ci sia la giusta sincronia tra la fase pre-vendita e post-vendita.

Qual è il regime fiscale degli impiegati commerciali?

Hai capito che gli impiegati commerciali fanno al caso della tua azienda e hai in animo di integrarne alcuni per migliorare il funzionamento delle fasi di vendita del tuo business. Sicuramente, ti starai ponendo alcune domande sul trattamento economico da riservare a questa risorse. Vediamo insieme gli aspetti più salienti.

  • Contratto impiegato commerciale:
  • trattandosi di una risorsa interna all’azienda, l’impiegato commerciale è a tutti gli effetti un dipendente. Ne consegue che dovrà essere assunto mediante regolare contratto.
  • Curriculum impiegato commerciale:
  • non esiste una figura capace di rispondere al 100% alle nostre aspettative. Ciò non significa che non ci siano là fuori impiegati commerciali idonei. In un buon CV dovrebbero figurare esperienza di contatto col pubblico, pregressa gestione di ordini e capacità di amministrazione delle incombenze commerciali.
  • Stipendio impiegato commerciale:
  • nel nostro ordinamento, il lavoro dell’impiegato commerciale si struttura su più livelli a seconda degli obiettivi raggiunti con il proprio operato e la remunerazione è necessariamente abbinata al livello. In linea di massima, possiamo dire che la media dello stipendio si aggira intorno ai 1.300 euro al mese.

Sono fattori che è bene tenere in considerazione, specie per chi desidera lanciarsi in una ricerca impiegato commerciale. Altrimenti, si corre il rischio di perdere un’ottima risorsa a beneficio della concorrenza.

In conclusione, gli impiegati commerciali sono figure professionali che operano come impiegati dell’azienda, svolgendo le loro mansioni dal di dentro. La capillarità del ruolo che ricoprono li rende dei collaboratori estremamente preziosi, dei quali è bene dotarsi per favorire la buona salute delle fasi di vendita. Se stai pensando di integrare questa risorsa ma non sai come cercarla, AgentScout può aiutarti. Richiedi una consulenza senza impegno per saperne di più.


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