GESTISCI AL MEGLIO LA RICERCA E SELEZIONE AGENTI
Cos’è la selezione agenti e come funziona?
Quando parliamo di selezione agenti, intendiamo fare riferimento a quel processo di ricerca di figure professionali che operano in ambito commerciale, ricoprendo i più svariati ruoli. La denominazione, invero, è puramente indicativa. Un’azienda che voglia dedicarsi a un’attività di recruiting per rinforzare (o creare dal nulla) la propria rete commerciale può dedicarsi anche alla selezione rappresentanti o alla selezione venditori. Insomma, non ci sono limiti relativamente alla risorse cui rivolgersi.
Ma come funzionano la ricerca e selezione agenti commerciali?
Nella pratica, si tratta di un’attività semplice solo all’apparenza. Con tutti gli strumenti messi a disposizione dal web, non dovrebbe essere complesso reperire i giusti contatti. In realtà, è tutto il contrario. Rispetto ad altre tipologie di impiego, la selezione agenti di commercio risponde a meccanismi che aumentano la complessità dell’integrazione delle figure.
In sostanza, non è sufficiente piazzare un annuncio (o più annunci) sui siti web o sui social, stilando un testo nel quale si descrivono con chiarezza i dettagli della proposta di lavoro. Chiunque abbia messo in atto questo tentativo lo sa bene, che il tasso di conversione risulta assai basso. Proprio da qui, nasce l’esigenza di rivolgersi alle agenzie di selezione specializzate.
Gli errori da evitare nella selezione agenti
Carta e penna (per i più retrò) o applicazione note (per i più moderni) alla mano: iniziamo a visualizzare in modo mirato quali sono gli sbagli che si commettono più di frequente quando si parla di ricerca e selezione agenti commercio. Tanto vale sia per chi ricorre al faidaté sia per chi richiede l’assistenza delle giuste agenzie di selezione.
- Sottovalutazione dell’impegno —
- Le aziende sono convinte di potersi muovere in autonomia e di risolvere in poco tempo nel reperimento delle figure commerciali giuste. Così, finiscono spesso per sottovalutare la mole di impegno che richiede una buona attività di
- screening
- e per dedicarvi soltanto una porzione minima del proprio tempo.
- Delegare l’attività a terzi —
- Uno stagista, una segretaria, un
- HR
- improvvisato: affidare lo svolgimento della selezione agenti a una figura non formata, dunque impreparata sul tema del
- recruiting
- , è uno degli errori più grossolani che si possano commettere. Questo rischia di pregiudicare i risultati dell’attività in modo sostanziale.
- Errata parametrizzazione della ricerca —
- L’individuazione dei giusti parametri su cui fondare la selezione agenti di vendita (o la selezione venditori, o la selezione rappresentanti, e così via) è un passaggio imprescindibile. Bisogna fissare le giuste condizioni (geografiche, di settore, di offerta) affinché l’attività non si traduca in un buco nell’acqua.
Prestando attenzione a i soprammenzionati aspetti ed evitando di commetterli, le chance di succedere nella selezione aumenteranno esponenzialmente.
In conclusione, ci sono alcune nozioni che è necessario avere bene in mente per procedere in modo proficuo alla ricerca e selezione agenti di commercio. In particolare, se hai un’azienda che intende dedicarsi all’integrazione di risorse commerciali, dovresti evitare alcuni errori che, se commessi, rischiano di pregiudicare la buona riuscita dell’attività. Che tu voglia occupartene in autonomia o che tu abbia in mente di rivolgerti a dei professionisti della selezione, il consiglio che ti diamo è di non sottovalutare l’importanza di dedicare il giusto tempo e le giuste energie al recruiting. Solo così, instaurerai dei contatti di sicuro valore e favorirai il benessere della tua azienda.