Come vendere auto con il Noleggio a Lungo Termine
Cos'è il noleggio auto a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine è un contratto che avviene tra due soggetti (il noleggiatore ed il noleggiante), si conclude per un periodo che mediamente va tra i 24 ed i 60 mesi e, a fronte del pagamento di un canone, consente al noleggiante di utilizzare uno o più veicoli messi a disposizione dal noleggiatore. L’accordo può prevedere anche dei servizi aggiuntivi quali Rca, polizza furto incendio, cambio gomme, tagliandi, ecc.. Occorre, però, ricordare che, trattandosi di un contratto atipico, le parti possono prevedere qualsiasi formula purché conforme alla legge.
Cos'è l'agenzia di noleggio a lungo termine e come funziona?
L’agenzia di noleggio a lungo termine è una società di persone o di capitali iscritta alla camera di commercio che si occupa di commercializzare, per conto dei principali player, contratti di noleggio presso clienti. Il mandato può essere diretto o indiretto: nel primo caso l’agenzia ha rapporti diretti coi noleggiatori come, ad esempio, Arval. Nel secondo caso l’agenzia opera in nome e per conto di un’altra agenzia (di solito più grande), che dispone dei mandati diretti da parte dei noleggiatori.
Chi è e cosa fa l'agente di commercio nel noleggio a lungo termine?
L’agente di commercio nel noleggio a lungo termine è un professionista con partita iva, che opera in nome e per contro dell’agenzia di noleggio, con l’obiettivo di procacciare nuovi clienti per la stessa.
Come vendere auto mediante gli agenti specializzati in NLT?
Uno dei primi punti è reperire agenti e venditori in grado di aprire contratti di noleggio, questione che viene approfondita nel nostro articolo “Come trovare agenti per il noleggio a lungo termine”.
Una volta trovati i commerciali ideali, però, come possiamo vendere auto?
Il primo obiettivo è “alimentarli”. Il titolare dell’agenzia dovrebbe fare un meeting insieme all’agente con l’obiettivo di stilare una lista dei potenziali clienti con cui il venditore ha avuto o ha ad oggi rapporti diretti.
Successivamente, l’agenzia dovrebbe creare un sistema di appuntamenti sulla lista indicata, conforme al Gdpr 679/2016 al fine di supportare i commerciale.
Infine, è importante stilare sistemi di monitoraggio dei risultati per riuscire ad operare in un’ottica di miglioramento continuo.
Vendere auto mediante commerciali specializzati in NLT non è la cosa più semplice del mondo, anche perché la conversione media è del 5%, ovvero su 100 clienti potenziali si riescono a portare a casa 5 contratti.
Se, però, abbiamo ben chiaro in mente quali sono i player, come funziona il mercato e quali sono le tecniche per alimentare i nostri agenti, è più facile svolgere un ottimo lavoro e conquistare gli obiettivi prefissati.