6 SEGRETI PER TROVARE I MIGLIORI CURRICULUM AGENTI

14/05/2021 | AgentScout
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1. La posizione desiderata

Quanti venditori di energia e telecomunicazioni con curriculum perfetti vogliono fare altro? Quanti commerciali legati al mondo dell’Ho.re.ca sono stanchi di girare per Bar, Alberghi e Ristoranti? Quanti giovani senza esperienza bramano per diventare rappresentanti? Il curriculum è importante, ma, se la posizione desiderata non è indicata, la prima domanda dovrebbe essere proprio strutturata per capire l’attitudine della risorsa e i suoi obiettivi.

2. Il modo di presentarsi

Una bella foto in giacca e cravatta, un volto interessante, un’espressione intelligente. Avere una bella presenza è qualcosa che si può comprendere solo di persona. Certo, le competenze sono importanti, ma è anche vero che ogni azienda ha una sua mission, degli obiettivi precisi, una vision definita. Riterreste mai credibile un’impresa che vende prodotti dietetici con rappresentanti obesi?

3. Cosa trasmette empaticamente

Cosa trasmette il nostro venditore potenziale a pelle? Questa è una di quelle caratteristiche valutabile esclusivamente di persona, conoscendo la risorsa in azienda. Ponetevi questa domanda: mi fido di più di un commerciale che non mi piace ma propone un’offerta vantaggiosa o di un venditore che per quanto abbia un’offerta allineata al mercato e niente di più mi trasmette sicurezza, serietà e professionalità? La risposta mi sembra evidente.

4. Le capacità comunicative

Studi scientifici hanno dimostrato che solo il 7% della comunicazione è verbale, mentre il restante 93% risulta essere non verbale e paraverbale. Il linguaggio del corpo, il tono di voce, l’energia e tantissimi altri fattori sono valutabili solo personalmente. Vi fidereste di un venditore che ha un curriculum perfetto o di un commerciale alla prime armi in grado di comunicare in modo energico e positivo il messaggio? Anche qui la risposta pare scontata.

5. Le tecniche di vendita

Chi è Robert Cialdini? Seth Godin? Ora, se voi non doveste saperlo, potreste essere giustificati. Lo stesso non vale però per un agente di commercio, che dovrebbe conoscere almeno i dieci principali esperti di marketing e vendita al mondo. AgentScout ritiene che un soggetto che manchi di avere queste basilari nozioni vada scartato a priori. Meglio formare un neofita e valutare con attenzione questi parametri in fase di ricerca venditori.

6. I contatti personali

Il mondo del business è fatto di relazioni e contatti. Secondo voi, è meglio trovare un venditore bravissimo con zero contatti o un ricercare un commerciale pessimo con migliaia di contatti di clienti potenziali a cui attingere? Si tratta di due estremi, chiaramente. Ogni organizzazione ha una propria struttura e spesso molte aziende costruiscono una rete di segnalatori che si limitano a suggerire i clienti potenziali a fronte di provvigioni ed un nucleo di venditori altamente preparati in grado di chiudere la vendita. In sostanza, questo è un aspetto che va indagato in base alle esigenze del caso concreto.

In conclusione, non esiste una formula magica per trovare commerciali di valore, ma è buona regola fare un primo colloquio in videoconferenza a tutti i candidati e venditori potenziali, con l’obiettivo di conoscere in azienda le risorse che ci hanno fatto una miglior impressione a prescindere dal curriculum. Nell'esperienza di AgentScout, questo eviterà di essere offuscati dai pregiudizi e ci permetterà di valutare in modo più completo il potenziale agente senza correre il rischio di perdere un'ottima opportunità per la nostra rete vendita.


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