5 SEGRETI PER TROVARE CLIENTI

19/05/2021 | AgentScout
COME TROVARE CLIENTI 1536x684

1. Conoscere il proprio prospect

Molti imprenditori desiderano crescere, espandersi e aumentare il fatturato. Si tratta di ottimi presupposti, ma impossibili da raggiungere se non si conosce il proprio prospect. Ti stupirà sapere che la maggior parte degli imprenditori non ha idea neanche di cosa sia il prospect.

Il primo obiettivo dovrebbe essere definire tre buyer personas, ovvero i nostri acquirenti ideali, così da definirne dati come la fascia d'età, il sesso, gli interessi, la posizione lavorativa, l’area geografica di residenza e così via. In questo modo, conosceremo con esattezza il target da colpire. Un conto è dire ad un agente di commercio “Voglio espandermi”, un conto è indicare con esattezza il prospect: “Dobbiamo espanderci puntando agli over sessanta di sesso maschile nella provincia di Varese appassionati di modellismo”.

2. Spingere sul fattore unicità

Sul mercato, esistono centinaia ― se non migliaia ― di aziende tutte uguali: agenzie che vendono mandati di energia con le stesse offerte, società di automotive che commercializzano contratti di noleggio identici, distributori alimentari sparsi sul territorio coi soliti prodotti. Se vuoi trovare nuovi clienti, devi differenziarti. Non importa essere effettivamente diversi. Ciò che conta è far percepire al tuo cliente potenziale una diversità anche apparente rispetto ai tuoi competitor.

3. Non dimenticare gli agenti di commercio

Se sei allineato ai punti di cui sopra, sappi che la formula magica per trovare clienti è puntare sugli agenti di commercio. Nell’era di internet, in Italia, solo il 5% delle transazioni vengono concluse online. Per quanto sia importante avere una strategia digitale, la ricerca di agenti dovrebbe diventare il tuo primo obiettivo per cercare nuovi clienti. Affidarsi ad agenzie specializzate come agentscout.it può rendere più spedita e agevole questa fase e permetterti di velocizzare il tuo progetto di espansione.

4. Integrare la figura del recruiter

Pensare di partire con la ricerca venditori e di affidare questo compito a una segretaria o a uno stagista rischia di tradursi in un errore madornale, che ti penalizzerà sia sotto il profilo della ricerca clienti sia sotto il profilo organizzativo. Per questo motivo, integrare la figura di un recruiter è fondamentale. Infatti, o si dispone di una risorsa che si occupa dell'aspetto legato alle risorse umane con piena padronanza del ruolo o sarai costretto a seguire in prima persona il recruiting di commerciali. L'alternativa è, appunto, assumere una figura in grado di occuparsi di questa fase del processo con competenza, così avrai modo di dedicarti ad altre attività che richiedono necessariamente la tua presenza.

5. Avere a cuore la formazione

Se hai assimilato i quattro segreti precedenti, è altamente probabile che tu sia riuscito già a integrare nella tua rete commerciale almeno tre agenti in grado di trovare nuovi clienti per te. Ma perché, anche a fronte di persone competenti, può accadere che questa ricerca si dimostri fallimentare? Semplicemente, perché gli imprenditori trascurano l'importanza della formazione. È importante curarsi si seguire il venditore durante i primi appuntamenti, spiegargli a fondo i prodotti dell'azienda, aver definito insieme uno script di vendita. In questo modo, sarai sicuro che la risorsa possa adottare la giusta strategia che si converta in un aumento di fatturato.

Se pensi di essere allineato ai 5 segreti per trovare nuovi clienti, inizia subito la ricerca di venditori con agentscout.it per far crescere il tuo fatturato.


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto