Come ricercare agenti nel settore del fitness
Partiamo con l'analisi del prodotto
Oltre 18 miliardi di dollari e una crescita del 5,3% rispetto all’anno precedente: questi i dati riportati dal Sole24Ore relativi al mercato del benessere. È bene, però, fare chiarezza in merito.
Prima di tutto occorre fare una distinzione tra fitness e benessere, in quanto ci riferiamo a due ambiti che, pur vicini, sono ben distinti tra loro. Un conto, infatti, è parlare di palestra e Spa e un altro è riferirsi agli integratori alimentari o ai prodotti per sportivi. I segmenti di mercato, insomma, sono vari e sfaccettati.
Per ricercare agenti in quest’ambito, occorre pertanto partire dall’analisi del prodotto e chiederci cos'è che intendiamo introdurre sul mercato. Un prodotto o un servizio? È chiaro che, se il nostro obiettivo è espandere una Spa o vendere percorsi benessere, ci orienteremo verso un tipo di commerciale; se il fine è distribuire un nuovo integratore alimentare, ci muoveremo in una direzione differente.
Tecniche per ricercare venditori di prodotti nel settore benessere
Se siamo di fronte ad un prodotto, probabilmente i nostri clienti finali saranno la farmacia, la parafarmacia, l’erboristeria, i negozi specializzati, le palestre e alcuni altri operatori commerciali rivolti direttamente al pubblico. In questo caso, per avere successo sarà essenziale reperire figure commerciali in grado di vendere beni tangibili, cioè risorse con una propensione alla commercializzazione di prodotti che si possono “toccare”. Ciò non toglie che potranno essere valutate anche figure provenienti da settori differenti, purché abbiano questa qualità come fattore discriminante.
Molte aziende scelgono anche di cercare informatori scientifici del farmaco e, tuttavia, la situazione è più complessa giacché le leggi che regolano questo segmento di mercato sono plurime e occorre valutare con attenzione i cavilli burocratici prima di mettersi alla ricerca di queste figure.
Tecniche per ricercare venditori di servizi nel settore benessere
Nel caso di servizi, siamo di fronte ad una situazione diametralmente opposta. Il venditore ideale è una figura abituata a commercializzare prodotti intangibili o beni immateriali. Per questo motivo, anche se l'appartenenza a un settore molto distante da quello del benessere potrebbe indurci a pensare altrimenti, un consulente energetico risulta più allineato rispetto al venditore di integratori alimentari.
Va fatta, tuttavia, un'ulteriore specifica. Se parlando di prodotti muoversi nell’ottica dell’agente di commercio o del consulente commerciale che si muove sul territorio è un ottima soluzione, quando parliamo di servizi legati al benessere (come ad esempio le Spa) occorre specificare che la ricerca dei clienti finali dovrebbe avvenire a monte mediante i social, i motori di ricerca e la pubblicità.
Qual è il vantaggio di avere nelle proprie schiere un un buon venditore? Un commerciale preparato conosce le tecniche di vendita ed è in grado di convertire con semplicità una richiesta di contatto in un cliente finale fidelizzato, generando fatturato. Perciò, è buona abitudine lavorare sull'integrazione di queste figure all'interno del proprio business.
Come cercare venditori nel settore benessere, del fitness e degli integratori?
La questione centrale, in realtà, non sta nel come ma nel chi. Cosa intendiamo dire? Avendo fatto chiarezza sui punti precedenti, è indispensabile avere bene in mente la figura cui vogliamo affidarci per il reperimento di queste risorse. Il come, infatti, è una questione che possiamo risolvere con agilità: la formula migliore per ricercare e trovare le persone giuste, invero, sarà rivolgersi a società specializzate come AgentScout. In questo modo, capiremo in un battibaleno chi cercare esattamente e riusciremo a indirizzare meglio la ricerca rappresentanti.
Se avete chiaro il prodotto che intendete vendere,il mercato al quale volete rivolgervi e il target di venditore da trovare, vi basterà solo iniziare a cercare i commerciali con il supporto di agentscout.it.