Come esportare in Svizzera prodotti e servizi nel 2024
La ricerca degli export manager per vendere in Svizzera
La Svizzera è vista da molti imprenditori come una grande opportunità, infatti oltre ad essere un paese da quasi nove milioni di abitanti ha un reddito procapite di 92.000 dollari! Una cifra astronomica, considerando il confronto con altri paesi europei. Oggi scopriamo quindi grazie ad AgentScout, come esportare in Svizzera prodotti e servizi.
La grande opportunità in Svizzera
Prima di inserire annunci del tipo “AAA agenti cercasi” dovresti considerare la Svizzera, come abbiamo detto si tratta di un paese composto da nove milioni di persone benestanti, che amano i prodotti italiani, ma non solo.. infatti sono molti i venditori commerciali che propongono servizi made in Italy, in considerazione che le nostre aziende sono più economiche delle strutture locali, ma altrettanto efficienti. Come trovo agenti? Come creo un sistema di vendita porta a porta? Esistono agenti e venditori capaci di raggiungere il mercato? Andiamo per gradi e rispondiamo a queste domande.
Perché vendere in Svizzera è vantaggioso?
Immaginiamoci le aree più “depresse” professionalmente del nord Italia, quelle zone al confine dove le risorse umane sono inquadrate con il CCNL, se un imprenditore crea un gruppo di lavoro stipendiato secondo le leggi italiane ha dei vantaggi, perché superato il confine, ha la possibilità di vendere a prezzi che spesso sono il doppio di quelli locali. Il risultato: a parità di costi si raddoppia utili e fatturato.
Come esportare e Vendere prodotti in Svizzera
Per quanto riguarda i prodotti generalmente la ricerca di agenti commerciali risulta essere un servizio molto efficace, in quanto queste risorse sono in grado di accedere al mercato raggiungendo sia la GDO che i negozi locali. Di solito si tratta di agenti di commercio monomandatari inquadrati come Export Manager, capaci quindi di creare nuove opportunità di vendita a vari livelli della filiera. Ovviamente la selezione dei rappresentanti può risultare complessa, perché non solo occorre trovare commerciali sul territorio capaci di creare opportunità, bensì avere la forza di inserire rappresentanti venditori con esperienza di settore. Facciamo un esempio: se vendo vino e cerco agenti per l’export in Svizzera, un buyer nel settore mobili è totalmente inutile, in quanto raggiungerà un target di clientela differente. Per attivare un agente commerciale capace di creare valore devo, non solo reperire una risorsa che abbia esperienza di vendita, ma anche capace di raggiungere il mio cliente ideale sul territorio. Ecco quindi che chi cerca agenti in Svizzera di solito si rivolge ad agenzie come AgentScout, in grado di presentare le risorse giuste al momento giusto. Trovare venditori generici, oltre ad essere inutile, risulta sicuramente dispendioso.
La vendita di servizi in Svizzera
In contrapposizione la vendita di servizi è sicuramente più semplice. Se il servizio si può erogare da remoto, come ad esempio la consulenza o la formazione, allora possiamo impostare la selezione degli agenti di commercio orientando la stessa sui venditori online o i teleseller. Ovvero quei venditori rappresentanti capaci di raggiungere la clientela in Svizzera , direttamente dai loro uffici, grazie ad un nucleo di contatti e rapporti costruiti nel tempo. In contrapposizione se cerchiamo agenti per vendere il servizio sul territorio, o erogarlo direttamente in sede, come ad esempio i servizi di pulizia, allora occorre anche in questo caso trovare export manager.
Attenzione alla dogana
Se cerchiamo agenti dobbiamo assicurarci che le risorse sappiano rapportarsi con la dogana, in modo da rispettare tutte le leggi vigenti in materia. Per esportare in Svizzera infatti, non bastano degli annunci del tipo “AAA cercasi venditori commerciali” occorre bensì affidarsi ad agenzia come AgentScout, in grado di guidare il cliente in tutto il processo, di selezione degli agenti commerciali, fino all’inserimento a norma di legge. Ovviamente quando parliamo di esportazioni, occorre considerare che siamo in materia di esenzione dell’IVA e (se presenti) si deve aggiungere eventuali dazi doganali, ecco perché è smpre meglio farsi guidare da società esperte.
Attenzione agli utili ed alle perdite su cambi
Ho trovato un’agenzia come AgentScout in grado di guidarci, insieme abbiamo selezionato un procacciatore d’affari perfetto per il mercato svizzero, ed attivato il venditore agente su territorio, direi che siamo soddisfatti. Sbagliato! Se trovo commerciali che operano in Svizzera, devo considerare gli utili e le perdite su cambi. Il cambio tra Euro e Franco oggi, a differenza di molti anni fa, è particolarmente identico. Ma nei primi anni duemila, con 1 Euro si ottenevano circa 0,68 franchi, mentre oggi 1 Franco svizzero equivale a 1,04 Euro. Per quanto i mercati si siano stabilizzati, quando vendo posso avere delle perdite o degli utili su cambi, ecco quindi che stimare questa voce a livello di business plan, in particolare se i margini sui miei prodotti servizi sono bassi, è sicuramente una buona regola. Se cerchiamo agenti di commercio, magari tramite un agente di ricerca non specializzato come AgentScout, è meglio non lasciare nulla al caso.
In conclusione l’unico modo per vendre in Svizzera con efficacia, è fare la ricerca agente, meglio se export manager sul territorio, se anche tu vuoi trovare rappresentanti per la Svizzera, contattaci subito.