COME ATTIVARE I COMMERCIALI E RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI VENDITA

13/05/2021 | AgentScout
come attivare i commerciali

1. Dedicare del tempo all'analisi di mercato

Prima di lanciarti in un business, dovresti conoscere molto bene il mercato in cui intendi operare con un’analisi approfondita della concorrenza. In questo modo, sarà più semplice creare dei pianti d'incentivazione precisi per le tue risorse commerciali.

2. Definire gli obiettivi insieme al commerciale

Assumere il ruolo del tiranno è oramai fuori moda. Se vuoi che un venditore agisca in modo coerente con l’organizzazione, occorre definire gli obiettivi insieme al commerciale preposto, cercando di comprendere l’effettive esigenze della risorsa.

3. Definire gli script di vendita

È vero che ogni cliente è una storia a sé, ma è altrattanto vero che un treno senza binari non si muove dalla stazione. Cosa intendiamo dire? Che è essenziale creare degli script di vendita precisi e farlo insieme ai commerciali, lavorando con campagne specifiche e promozioni in modo da motivare gli utenti a finalizzare l’acquisto.

4. Prevedere gli strumenti di supporto

Lasciare il commerciale a sé stesso, senza prevedere un sistema con strumenti di supporto al quale possa appoggiarsi, è un errore che rischia di ritorcersi contro il tuo business. AgentScout propone, perciò, tre soluzioni concrete per evitare di commetterlo:

  • assegnare al commerciale dei potenziali clienti da contattare
  • assegnare al commerciale dei lead caldi con richieste di preventivo
  • in alternativa insegnare al nostro venditore un metodo preciso di vendita per penetrare il mercato

5. Non dimenticare affiancamento e formazione

Limitarsi a erogare lo stipendio nei confronti dei commerciale non può funzionare nel lungo periodo, se non si valorizza appropriatamente l'affiancamento. Se non si affianca la risorsa sul campo almeno per le prime settimane, è pressoché impossibile ottenere risultati. Questo perché è necessario far apprendere al commerciale non soltanto le strategie della comunicazione verbale, ma anche quelle della comunicazione non verbale e paraverbale. Così, formeremo una risorsa pienamente capace di operare per il nostro business.

6. Prevedere bonus e incentivi

Un venditore va stimolato sempre, non solo coinvolgendolo nella definizione degli obiettivi, ma anche creando precisi bonus e incentivi attivabili lungo il suo percorso professionale.

7. Monitorare è la via per migliorarsi

Al miglioramento non c’è mai fine! Se pensi di essere arrivato ad una soluzione ottimale e di non dover ottimizzare nessun aspetto della tua attività, è probabile che tu stia sbagliando. La ricerca di nuovi commerciali dovrebbe essere costante nel tempo per massimizzare i risultati ed ottimizzare le performance di fatturato.

In conclusione, il lavoro non può gravare solo ed esclusivamente sulle spalle dei venditori. Al contrario, è necessario che l'azienda dimostri di stare investendo sia nell'attività sia nei suoi commerciali. Così, si creeranno le condizioni per un successo rapido e duraturo. Inizia subito a cercare venditori con agentscout.it!


Ricerca Venditori Subito!

Campo richiesto
Inserisci un'email corretta
Inserisci un numero di telefono corretto