5 segreti per far crescere la propria agenzia di vendita
Che cos’è un’agenzia di vendita?
Un’agenzia di vendita è un’organizzazione di solito costituita sotto forma di società di capitali o di persone, che si occupa di creare possibilità commerciali in nome e per conto di uno o più mandanti.
Cosa fa un’agenzia di vendita?
L’agenzia di vendita crea appunto opportunità in nome e per conto di uno o più mandanti, con l’obiettivo di percepire delle provvigioni sul venduto o delle quote fisse. In questo senso, è chiaro che sia essenziale pensare a plasmare una struttura organizzativa solida per ottenere buoni risultati.
AgentScout ti rivela 5 Ma quali sono i 5 segreti per far crescere la propria agenzia di vendita.
1. Focalizzarsi sulla ricerca agenti
Se vuoi crescere, la forza vendita è essenziale. Reperire nuovi commerciali è la regola per riuscire a penetrare il mercato e per essere competitivi.. Occorre, infatti, considerare che oggi il turnover di agenti è altissimo. Per questa ragione, avere dei canali di recruiting costantemente aperti fa la differenza a livello di massimizzazione del profitto.
2. Strutturare gli incontri mediante i video-colloqui
Elevato turnover, poco tempo, molta concorrenza. In uno scenario del genere, il video-colloquio assume un ruolo nodale per riuscire a minimizzare il tempo di lavoro e massimizzare i risultati. Perciò, dovrebbe essere buona regola dei responsabili commerciali strutturare i propri colloqui con la rete vendita mediante sistemi digitali come Skype et similia.
3. Redigere uno script valido
Acquisita una buona forza vendita, consolidato un sistema di recruiting efficiente e assicurati il coordinamento e la coesione del team, cos'altro manca? Lo script! Se è facile immaginare che nessuno affronterebbe una laurea senza aver lavorato a una buona tesi, lo stesso dovrebbe potersi dire dell'attività di vendita. In questo senso, lo script di vendita dev'essere preciso e ben definito. È altresì consigliabile elaborare appositi script per ogni singolo caso e, solo una volta compresa la reale necessità del cliente, partire con la valutazione della soluzione più allineata all’esigenza.
4. Non dimenticare le campagne di supporto
Abbiamo lo script, abbiamo la rete vendita, abbiamo un parco clienti. C'è altro che possiamo fare? Sviluppare delle tecniche per alimentare i nostri agenti è il passo successivo. Che si tratti di un call center o di una campagna pubblicitaria, creare un sistema che supporti i venditori con costanza e che favorisca la fidelizzazione dei commerciali consente di massimizzare le vendite e ridurre i tempi di conversione che intercorrono tra il primo contatto e la prima vendita.
5. Sfruttare il fascino del ricorrente mensile
Solo con il ricorrente mensile sulle vendite riusciremo a fidelizzare i nostri agenti. Immaginiamo un’agenzia che venda energia e che, per un contratto B2b, garantisca all’agente un gettone da 200 Euro. Potrebbe sembrare una buona opportunità, ma lo è davvero nel concreto? La risposta è negativa. Alla prima offerta migliore della concorrenza, la probabilità di perdere il nostro commerciale sarà altissima. Per tale ragione, costruire delle soluzioni commerciali che prevedano dei ricorrenti costanti garantisce all’agenzia una maggiore fidelizzazione.
Queste erano le 5 tecniche segrete per far crescere la tua agenzia di vendita, se non hai ancora dei venditori che ti soddisfano, non ti resta che affidarti ad AgentScout.