COME ACQUISIRE UN PORTFOLIO CLIENTI MEDIANTE LA RICERCA AGENTI

12/05/2021 | AgentScout
come acquisire portfolio clienti

Cos'è un portfolio clienti?

Un portfolio clienti è una lista di clienti o clienti potenziali (attivi o inattivi) di cui si posseggono i principali recapiti (cellulare, telefono, email, etc.) e coi quali si hanno rapporti diretti o indiretti.

Come anticipato, un portfolio può essere composto da clienti attivi e inattivi. Nel primo caso, si tratta di utenti che acquistano mediante l’agente o il venditore preposto con consuetudine o sono attivi al momento. Nel secondo caso, invece, parliamo di utenti al momento inattivi ma che in passato hanno aperto rapporti commerciali con le organizzazioni rappresentate dall’agente.

È possibile considerare come portfolio clienti anche un portfolio di clienti potenziali. Ad esempio, se il nostro business è la vendita di energia e si dispone di 10 contatti di punti vendita con cui si è in ottimi rapporti, anche se con gli stessi non sono mai intercorsi rapporti commerciali, siamo in presenza di un portfolio di clienti potenziali e, cioè, di individui che potrebbero decidere di intrattenere rapporti commerciali con la nostra azienda.

Perché acquisire un portfolio clienti?

L’acquisizione di un portfolio clienti permette all’azienda di espandere in poco tempo il proprio business, creando nuovo fatturato e nuove opportunità di vendita. Stando così le cose, è chiaro come questa strategia sia sempre più perseguita a tutti i livelli.

Come acquisire un portfolio clienti?

Generalmente, l’acquisizione del portfolio clienti avviene mediante la ricerca di agenti di commercio da integrare nella propria rete vendita per massimizzare i profitti, ma i metodi possono essere molteplici. Ad esempio, un'idea potrebbe essere quello di far leva sulla pubblicità e sul potere magnetico dei social.

Ma è davvero così semplice?

Purtroppo, ci sono molti imprenditori con una vena da sognatori che pensano basti mettere un annuncio per risolvere ogni problema. In realtà, acquisire un portfolio clienti mediante la ricerca di rappresentanti è un processo delicato. Occorre valutare con attenzione come attirare il venditore nella nostra organizzazione e su quali punti orientare la nostra comunicazione a livello persuasivo. Non bastano buoni prodotti e buone provvigioni in un mercato competitivo come quello odierno. Ecco perché la prima cosa da fare per centrare l’obiettivo è strutturare un buon progetto commerciale, che garantisca alla risorsa un immediato ritorno in termini economici.

Dove trovare agenti per acquisire un portfolio clienti?

Se abbiamo dato una buona struttura al nostro progetto e il nostro business è allineato al mercato, agentscout.it è uno degli strumenti migliori in assoluto per reperire risorse valide potenzialmente integrabili nella nostra organizzazione. Ovviamente, è necessario avere coscienza del fatto che nessuno possa offrirci una soluzione magica e che siano tanti fattori a influenzare il successo della nostra ricerca.

Come persuadere gli agenti di commercio a lavorare per noi?

Non possiamo pretendere di avere risultati senza una buona qualità, sia reale che percepita. Per questo motivo, dovremmo prima di tutto elaborare buone strategie che mirino all'incremento della qualità nel suo complesso. In secondo luogo, stilare dei buoni piani provvisionali e garantire dei bonus ricorrenti (oltre a dei piccoli fissi) in favore degli agenti può fare la differenza nel medio lungo termine, stimolando una fidelizzazione. Teniamo, comunque, a mente che ogni organizzazione è una storia a sé e che generalizzare non è una soluzione intelligente.

In conclusione, acquisire un portfolio clienti non avviene dall'oggi al domani. Seguendo i consigli di AgentScout, tuttavia, le probabilità di ottenere risultati ottimi incrementeranno esponenzialmente. Provare per credere!


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