CHI E' IL VENDITORE ASSICURATIVO
Cosa fanno gli agenti assicurativi e l'agente Rui sezione E
In questo articolo di Agentscout.it parliamo di intermediari assicurativi, vediamo nel dettaglio chi è il venditore assicurativo. Secondo la normativa europea e italiana, gli intermediari assicurativi per poter operare devono essere iscritti in apposito registro (RUI) tenuto presso l’autorità di vigilanza (Ivass). Vediamo cosa fanno gli agenti assicurativi e l'agente Rui sezione E nello specifico.
Agenti e venditori assicurativi, quali sono?
Agenti e venditori assicurativi si occupano di fare assistenza e consulenza al cliente in ambito assicurativo. In Italia esistono sei categorie di agenti di commercio iscritti al Rui, a partire dalla sezione A Rui che riguarda gli agenti commerciali che operano su mandato di compagnie di assicurazione. Poi ci sono i broker (sezione B del Rui) che invece sono consulenti commerciali che operano nel pieno ed esclusivo interesse del cliente, senza poteri di rappresentanza di compagnie. Nella sezione C Rui troviamo i rappresentanti diretti che operano nel solo settore vita e infortuni e malattia, la sezione D Rui è dedicata a banche, poste e operatori del mercato finanziario.
Abbiamo poi l'agente Rui sezione E, un procacciatore d'affari che lavora per altri intermediari principali e opera però fuori ai locali degli stessi, svolgendo l’attività distributiva solo a titolo accessorio rispetto ad altra attività principale. Infine, nella sezione F del Rui, troviamo intermediari a titolo accessorio che operano direttamente per conto di compagnie di assicurazione.
Cosa fa l'agente di commercio Rui sezione E?
In una agenzia i venditori commerciali iscritti alla sezione E del Rui, svolgono il ruolo di collaboratore commerciale o subagente commerciale. Possono operare per più agenti e broker assicurativi. Sono a tutti gli effetti procacciatori d'affari che hanno un ruolo importante in una agenzia perché avendo ricevuto il mandato dall’intermediario presso cui lavorano, si occupano della promozione dei contratti di una compagnia di assicurazione. Sono agenti di vendita che si occupano di fare assistenza e consulenza al cliente in ambito assicurativo, sono venditori che facilitano la chiusura di contratti assicurativi curandone anche la gestione e l'esecuzione.
Gli agenti Rui sezione E, sono dei rappresentanti dipendenti o collaboratori che operano però al di fuori dei locali degli intermediari finanziari. Bisogna specificare che l'agente Rui iscritto alla sezione E a differenza degli agenti di commercio monomandatari non iscritti in questa sezione può proporre prodotti o servizi di assicurazione e occuparsi dei contratti.
Come si diventa venditore Rui sezione E?
Per diventare venditore Rui sezione E, bisogna seguire un corso di formazione di 60 ore e sostenere poi un esame finale. In questo modo il venditore rappresentante ottiene un attestato da consegnare all'intermediario dove andrà a svolgere l’attività professionale. Sarà questo a iscriverlo nella sezione E del Rui, presentando la domanda all'Ivass. Voler diventare un subagente Rui sezione E, può rappresentare il primo passo per tutti i venditori agenti che in futuro vorranno aprire una propria agenzia di assicurazioni. I futuri agenti di commercio che si fanno le ossa promuovendo i prodotti proposti dall'intermediario finanziario, costruiscono infatti il loro portafoglio clienti e imparano a gestirlo.
Da sempre la professione di agente Rui sezione E è una delle più richieste e i dati dimostrano che, molto spesso, venditori che hanno intrapreso questa strada hanno poi proseguito aprendo una propria attività per la promozione dei prodotti assicurativi delle varie compagnie.
Cerchi agenti di commercio iscritti al Rui, ecco la soluzione perfetta per te!
Come fare ricerca agenti Rui Sezione E? Dobbiamo fare la ricerca agenti di commercio? Inserire annunci per agenti di commercio del tipo: “Cercasi agenti” “Cercasi venditori commerciali” “Cerco agenti commerciali” “Cerco agenti subito”? Non è la soluzione migliore, piuttosto bisogna affidarsi ad agenzie specializzate nella ricerca agenti come Agentscout che dispone di centinaia di agenti Italia iscritti al Rui formati e con esperienza in tutta Italia. La ricerca Rui non è assolutamente semplice, anzi è la selezione di agenti di commercio in assoluto più difficile.
Se ricerchiamo agenti e vogliamo integrare il consulente commerciale migliore bisogna affidarsi alle agenzie professionali. Non esistono formule magiche per trovare subito agenti iscritti al Rui o venditori Italia, però affidarsi ad agenzie specializzate come Agentscout nella selezione agenti ti permetterà di impiegare meno tempo e trovare la figura di agente di commercio che fa al caso tuo. Abbiamo insomma capito che se la nostra impresa si occupa di distribuzione assicurativa deve dotarsi per forza di agenti di commercio iscritti al Rui sezione E.
Raggiungere l'obiettivo non è semplice perché gli intermediari finanziari con questa qualifica sono pochi sul mercato. Agentscout fa ricerca venditori e fa la selezione agenti commerciali per te, trovando per esempio il procacciatore d'affari iscritto al Rui sezione E più adatto al tuo business.