Appuntamenti per Agenti: Segreti per Alimentare i Venditori
Venditori che si autoalimentano vs. Venditori che vanno alimentati
Esistono principalmente due categorie di venditori:
- quelli in grado di autoalimentarsi, ovvero capaci di creare occasioni di vendita in modo autonomo
- quelli che hanno bisogno d’essere alimentati, ovvero necessitano costantemente di nuovi appuntamenti con clienti potenziali
Risulta chiaro che, se la nostra impresa dispone di una buona struttura interna o esterna per creare appuntamenti ed occasioni di vendita, le qualità dell’agente di autogestirsi possono passare in secondo piano. In caso contrario, la ricerca di agenti di commercio capaci di autoalimentarsi diventa fondamentale.
Come trovare appuntamenti per agenti di commercio
Stando così le cose, vediamo perché è importante comprendere quali siano le strategie migliori per trovare appuntamenti da assegnare agli agenti di commercio.
Appuntamenti per Agenti mediante la “Lista dei potenziali clienti”
Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, nella nostra vita ci troviamo di fronte a migliaia di persone e centinaia di contatti. Basti pensare alla nostra login Facebook o Instagram! Un primo punto su cui lavorare con l’agente è stilare una lista dei potenziali clienti che conosce direttamente e fornirgli il supporto per convertirli in vendite.
Appuntamenti per Agenti mediante il “Call Center Esterno”
Se siamo una piccola organizzazione, una buona idea potrebbe essere quella affidarci ad un call center esterno, facendo molta attenzione al rispetto del Gdpr 679/2016 e delle leggi sulla privacy. Ne consegue, ovviamente, che il passo successivo sia quello di soffermarsi su un’attenta analisi della conversione.
Appuntamenti per Agenti mediante il “Call Center Interno”
Se l’organizzazione può permetterselo, il Call Center interno è di certo una buona soluzione. In questo modo, infatti, oltre a gestire il messaggio e avere controllo totale sul gdpr 679/2016, il coordinamento tra commerciali e personale tecnico è sicuramente migliore.
Appuntamenti per Agenti mediante le “Campagne di Lead Generation”
Abbinare delle campagne di Lead Generation per la ricerca di nuovi clienti con strumenti appositi è un buon supporto per la rete commerciale e ci permette di centrare l’obiettivo con maggior facilità.
Come integrare gli strumenti per la presa appuntamenti per gli Agenti di Commercio
Non esiste una soluzione magica per prendere appuntamenti per agenti di commercio. Lo strumento dell'integrazione tra le campagne precedenti, però, rappresenta ad oggi la formula più completa per consentire all’azienda di destinare al meglio il budget ed ottenere risultati migliori in termini di appuntamenti presi e conversione.
Quando si stila un progetto, perciò, è essenziale capire bene le potenzialità dei nostri venditori e, solo in seguito, studiare la giusta formula per sfruttarle al massimo.