Le aziende che cercano venditori

11/12/2023 | AgentScout
archetipi cercano agenti

Scopri le 5 tipologie di imprese che cercano con AgentScout

La ricerca di venditori è una costante nel mondo aziendale, e AgentScout ha individuato cinque archetipi di aziende che frequentemente ricercano agenti di commercio per ampliare il loro team commerciale. Scopriamole insieme

Perché tutte le aziende cercano agenti?

La ricerca di agenti di vendita è un aspetto cruciale per qualsiasi azienda, grande o piccola. Gli agenti non sono solo la forza trainante di un'azienda nel raggiungere nuovi mercati e clienti, ma rappresentano anche il volto e l'anima del marchio. La loro capacità di connettersi con i clienti, comprendere le loro esigenze e presentare i prodotti o servizi in modo convincente è fondamentale per il successo commerciale. Pertanto, le aziende sono costantemente alla ricerca di individui talentuosi che possano incarnare i valori dell'azienda e guidare la sua crescita attraverso le vendite.

Cosa sono gli archetipi?

Gli archetipi sono modelli o tipologie ricorrenti che rappresentano caratteristiche o comportamenti comuni all'interno di un contesto specifico. Nell'ambito aziendale, gli archetipi possono essere utilizzati per categorizzare e comprendere le varie tipologie di aziende, evidenziando le loro caratteristiche distintive, i loro obiettivi e le strategie di vendita. Identificare gli archetipi delle aziende che cercano agenti di vendita consente di comprendere meglio le loro esigenze e le dinamiche di lavoro all'interno di contesti diversi, facilitando così la ricerca e l'incontro tra aziende e agenti. Vediamo di seguito gli archetipi individuati.

I - Il Sognatore

Queste aziende sono spinte dalla visione e dall'innovazione. Sognano grandi risultati e credono fortemente nella loro missione. Sono alla ricerca di venditori che condividano la loro passione e siano pronti a fare parte di un'impresa che mira all'innovazione continua. Offrono spesso libertà creativa e possibilità di crescita parallela al proprio sviluppo aziendale. Il limite di queste strutture spesso è quello di non saper guardare in faccia la realtà. É inutile cercare Messi o Ronaldo se non ci sono le risorse finanziarie! Occorre quindi fare prima una buona strategia e comprendere dove effettivamente può arrivare l’impresa

II - Lo Squalo in crescita

Queste realtà sono come squali: in continuo movimento e costante crescita. Aziende giovani e dinamiche che vedono il mercato come una sfida da affrontare con determinazione. Sono alla ricerca di venditori ambiziosi, pronti a unirsi a un'azienda in rapida espansione, dove la capacità di adattamento e il desiderio di scalare risultati sono fondamentali. Il limite di queste strutture è lo sfruttamento eccessivo delle risorse, spesso “spolpano” nel vero senso della parola i loro agenti di commercio vedendoli come dei barattoli da svuotare e non come dei validi collaboratori

III - La piccola sartoria

Queste aziende sono come sartorie artigianali: concentrate sulla qualità e l'attenzione ai dettagli. Di dimensioni più contenute, pongono un'enfasi particolare sul rapporto con il cliente e la personalizzazione del servizio. Cercano venditori empatici e capaci di costruire relazioni a lungo termine, puntando sulla fidelizzazione della clientela. Generalmente strutture organizzate in questo modo, ottengono buoni risultati, e sono in grado di ottimizzare le risorse sia a livello commerciale che umano. Gli agenti di commercio lavorano spesso e volentieri con imprese di questo genere.

IV - La Balena bianca

Queste sono grandi imprese, solide e consolidate nel loro settore. La loro ricerca di venditori è incentrata sull'esperienza e sulla capacità di gestire grandi portafogli clienti. Offrono strutture solide e possibilità di crescita verticale, cercando individui che possano mantenere e sviluppare relazioni commerciali su vasta scala. Ovviamente se cerco agenti e non appartengo a questa categoria, dovrò considerare che mi scontrerò nella fase di selezione rappresentanti con strutture di questo genere, ecco perché la mia offerta dovrebbe essere ben strutturata.

V - Lo stratega

Queste aziende sono orientate alla pianificazione e alla strategia. Cercano venditori con una mente analitica, capaci di comprendere i dati di mercato e tradurli in azioni concrete. La ricerca qui è focalizzata su individui in grado di sviluppare strategie di vendita mirate e di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato. Di solito anche queste strutture hanno pochi punti di debolezza, perché prima di partire a cercare agenti studiano le dinamiche del mercato, creando soluzioni orientate al cliente ed attivando strategie ben definite.

Indipendentemente dall'archetipo, la ricerca di venditori è sempre orientata a trovare individui appassionati, flessibili e orientati al risultato. AgentScout è qui per aiutare i venditori a trovare l'azienda perfetta in cui far crescere la propria carriera.


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