Agente di commercio, i 12 Archetipi
Scopri i 12 Archetipi di Agenti di commercio, basati sulla teoria di Jung
Nelle trame delle storie e nel labirinto delle nostre esperienze, esistono dodici figure intramontabili che si intrecciano nelle narrazioni e si riflettono nelle sfumature della nostra esistenza. Sono gli archetipi umani, le fondamenta dei personaggi epici, le maschere delle emozioni e dei comportamenti che abitano la nostra psiche. Oggi scopriamo con AgentScout i 12 archetipi di agenti di commercio basati sulla teoria di Jung
Chi è Jung e cosa sono i 12 archetipi?
Se si cercano agenti e venditori oppure siamo in procinto di iniziare la selezione agenti commerciali, conoscere questo concetto di psicologia diventa essenziale. Carl Gustav Jung è stato un pioniere della psicologia analitica, noto per i concetti degli archetipi, modelli di comportamento e personalità presenti nell'inconscio collettivo. Gli archetipi rappresentano figure mitiche e simboliche universali che influenzano il nostro comportamento e il modo in cui percepiamo il mondo. Jung identificò dodici archetipi fondamentali, che spesso si ritrovano nel carattere di molti agenti, quindi prima di iniziare la ricerca agenti di vendita è essenziale approfondire tale concetto.
L’agente di commercio Eroe
Primo tra questi, l’agente di commercio eroe cammina fiero con determinazione, affrontando ostacoli titanici con il coraggio inciso nel cuore. Le sue parole risuonano nell'aria come un inno alla vittoria imminente: "Sconfiggerò ogni ostacolo" o "Il mio destino è nelle mie mani".
Generalmente questa tipologia di agente vuole raggiungere i risultati a tutti i costi, rappresenta quindi un consulente commerciale ideale. Uno dei metodi per riconoscerlo è riscontrare nel suo linguaggio frasi di questo tipo: "La sfida è grande, ma la vittoria è possibile."
L’agente di commercio Mago
L’agente di commercio mago, con la sua aura di mistero, cela la chiave della conoscenza e della saggezza. Le sue frasi, come incantesimi d'antica sapienza, sussurrano segreti universali: "La saggezza è la chiave del potere" o "Scoprirò la verità nascosta". Generalmente sono persone a cui piacciono le sfide, a cui piace partire da una situazione difficile per ricreare la giusta armonia. Generalmente selezione rappresentanti di questo genere, può essere vantaggioso se l’impresa si trova in difficoltà di vario genere.
L’agente di commercio Saggio
Il Saggio, con la sua barba grigia e gli occhi penetranti, offre consigli preziosi basati sull'esperienza. Le sue parole scaturiscono dal profondo del suo cuore saggio: "Segui il tuo cuore" o "La verità risiede dentro di te". Di solito queste figure si risonoscono per il modo di abbigliarsi, per la loro barba, per i capelli brizzolati, possono essere agenti di vendita fantastici, se desideriamo appaltare il processo commerciale totalmente in outsourcing, perché tali venditori difficilmente accettano critiche e consigli.
Il rappresentante Trasformatore
Generalmente il trasformatore non è un agente bensì un rappresentante, perché incarna la metamorfosi interiore, la crescita personale che segue il cammino dell'evoluzione. Le sue frasi evocano un rinnovamento eterno: "Rinascerò più forte" o "La trasformazione porta saggezza". Se cerco agenti commerciali dovrei evitare tale figura, che invece è più propensa a gestire fasi di cambiamento aziendale e stare al vertice di aziende che stanno svolgendo fasi di rinascita.
Il rappresentante Re!
Regale e maestoso, il Re o la Regina sicuramente non sono agenti. Le sue parole sono un comando saggio: "Guido con saggezza" o "Il mio popolo è la mia priorità". Nella ricerca agenti commerciali è consigliabile evitare queste figure, perché generalmente sono ideali per stare al vertice aziendale, quindi se cerchiamo agenti per aumentare le vendite e ci orientiamo sul rappresentante re, faremo un buco nell’acqua. Di solito queste figure sono agenti di commercio plurimandatari e tendono ad aprire agenzie di vendita in proprio, meglio evitarli se abbiamo strategie differenti.
Il venditore Ribelle
Dal titolo stesso di questo paragrafo comprendiamo come nella selezione venditori occorre cercare di identificare tali figure ed eliminarle subito. Una rete di vendita è strategia di impresa, trovare commerciali che non stanno alle regole, oltre ad essere inutile, produce risultati spesso disastrosi. Stiamo quindi attenti all’atteggiamento ed alle frasi del nostro interlocutore durante il colloquio.
L’agente di commercio Rinnegato
Basa la sua individualità come forza motivazionale per raggiungere i risultati. Solitario e individualista, il Rinnegato trova la forza nella sua solitudine. Le sue parole risuonano di autodeterminazione: "Sono il mio unico alleato" o "La solitudine è la mia forza". É chiaro che se ricerchiamo agenti, durante la selezione agenti di commercio dobbiamo valutare questi profili solamente nel caso in cui l’impresa non voglia creare gioco di squadra e si cerchi risorse solitarie, una sorta di Walker Texas Ranger!
Trovare venditori? Perché no il Creativo?
L'artista, l'innovatore, il Creativo, dà voce alla sua unicità. Le sue parole scintillano di creatività: "L'arte è la mia vita" o "La mia mente è un oceano di creatività". Tali figure sono ideali se dobbiamo costruire delle strategie di vendita, oppure degli script, difficilmente staranno alle regole, quindi occorre sempre fare delle approfondite valutazioni.
L'Innocente: L'ottimismo della Purezza
Puro e ottimista, l'Innocente porta speranza nei cuori, ma è un pessimo agente di commercio! Le sue parole sono un canto di purezza: "Crederò sempre nel bene" o "Il mondo è pieno di possibilità". Di solito queste figure vengono inquadrate come agenti di commercio monomandatari e si presentano mediante meri annunci agenti di commercio, ma dove sta l’inghippo? Non è mai colpa loro, è sempre colpa degli altri. “Non vendo? È colpa dell’azienda” “Non vendo? La zono non è buona” “Non vendo? Il mio capo ha sbagliato strategia”. Volete davvero un rappresentante del genere? Probabilmente no.
L’agente di commercio Sognatore
Trovare agenti di commercio non è mai una facile impresa, allora perché scegliere il venditore sognatore? Di solito queste persone hanno grandi sogni ed il loro futuro deve essere ciò che immaginano. Se siamo in grado di garantire ciò che loro hanno nella propria immaginazione, siamo davanti ad un buon rappresentante, altrimenti ci metteremo in casa una serpe. Attenzione!
Il commerciale Guaritore
“AAA agenti cercasi ambito medico.” Di solito il commerciale guaritore è un informatore scientifico del farmaco oppure un venditore che opera in ambito medicale. Con la sua compassione profonda, il Guaritore cura le ferite dell'anima. Le sue parole sono un balsamo: "La guarigione è nel dare" o "La compassione è la mia forza". Se si cerca agente in tali settori, può sicuramente essere la scelta giusta.
L’agente amante
Passionale e vibrante, l'Amante offre il cuore senza riserve. Le sue parole sono un abbraccio emotivo: "L'amore è la mia guida" o "La passione mi rende vivo". Se cerco agenti devo sapere che questo venditore mi sarà fedele a vita, ma purtroppo la ricerca agente non è mai facile, quindi non aspettiamoci che bastino annunci come “agenti commerciali cercasi” per trovare agenti del genere.
Se si cerca agenti avremo compreso come sia complesso affrontare la ricerca agenti di commercio in autonomia. Inserire annunci come “AAA cercasi agenti” oppure “AAA cerco agente” di solito porta ad un buco nell'acqua, perché se trovo venditore poco allineato alle esigenze aziendali avrò una mera perdita di tempo. Come fare allora per trovare commerciali? Rivolgersi ad AgentScout, contattaci subito!