Le Proiezioni Economiche Per il 2024
Sviluppi ed andamento dell’economia italiana con uno sguardo approfondito alle imprese
Con oltre 85.000 agenti di commercio e 210.000 venditori, AgentScout è oggi il punto di riferimento per le imprese che ricercano agenti commerciali, desiderose di espandersi. Ma cosa ci dobbiamo aspettare il prossimo anno? Scopriamo le proiezioni economiche per il 2024 andando ad analizzare gli sviluppi e l’andamento dell’economia italiana, con uno sguardo approfondito alle imprese.
Il campione preso in esame
Sempre troppo spesso leggiamo ricerche che si basano su grafici a barre, consumi di materie prime, andamenti dei mercati borsistici, interviste e situazioni simili. Ma siamo sicuri che siano proprio questi gli elementi determinanti per la nostra economia? Un agente di commercio vive il proprio mercato ogni giorno, parla con i consumatori finali ed i clienti intermedi nel caso del B2B. L’agente commerciale è sul pezzo tutti i giorni, conosce le posizioni di cassa delle proprie aziende mandanti e spesso dei propri clienti, e da una ricerca Usarci, questi preziosi professionisti, muovono oltre il 70% del PIL italiano, ecco perché siamo partiti dagli agenti rappresentanti per la nostra ricerca.
Abbiamo preso in esame dodici macro-mercati, e per ognuno di essi dodici agenti di commercio Enasarco, il tutto su venti regioni italiane, con un’intervista da trentatrè domande. Il risultato? Un campionamento a grappoli che riporta “una foto” verosimile di quella che sarà l’economia italiana nel 2024, con uno sguardo anche al 2025.
L’impossibilità di fare pubblicità nel 2024!
Il primo dato rilevato riguarda l’impossibilità di fare pubblicità! Per il 79% dei rappresentanti intervistati le loro imprese mandanti avranno estrema difficoltà a farsi pubblicità sui canali tradizionali, perché oltre ad essere aumentato il costo degli spazi, a causa della crescente domanda, i consumatori sono sempre meno reattivi ai messaggi ed agli spot tradizionali, in quanto bombardati quotidianamente da continui claims. In contrapposizione, il 9% ritiene che le proprie imprese mandanti faranno ancora pubblicità in modo competitivo e per addirittura l’11% degli agenti commerciale intervistati, la situazione dovrebbe migliorare. Ma questo dato si aggrava ulteriormente quando parliamo di agenti plurimandatari, i quali ritengono per ben l’87% del campione, che la pubblicità nel 2024 sarà meno efficace rispetto all’anno precedente.
Si a Mediaset e Google
Canali costosi, molto costosi. Canali che andrebbero presi in considerazione con almeno 100.000 Euro a settimana di investimento, ma mezzi veramente buoni. Il nostro campione di agenti e venditori ha identificato in queste due aziende un ottimo investimento pubblicitario per il 2024, in quanto circa il 91% degli intervistati ritengono che tali strumenti funzionino tutt’oggi e diano una buona spinta al fatturato. Ovviamente si tratta di soluzioni costose, ma abbiamo mai visto uno chef stellato low budget? Probabilmente no, ed è giusto così. Trovare commerciali diventerà quindi di estrema importanza nel 2024 perché come si evince anche da Google Trend, che evidenzia un aumento di oltre il 20% per la parola chiave “ricerca venditori” nell’ultimo esercizio, le imprese che non hanno grandi possibilità d’investimento, sposteranno i propri budget sulla ricerca agenti. Per il 54% del nostro campione intervistato infatti, la ricerca di agenti di commercio rappresenta un’alternativa alla pubblicità, mentre il 41% ritiene che trovare agenti di commercio e fare attività pubblicitarie, siano due azioni complementari; il 5% si astiene dalla risposta.
Liquidità spesa Male per il 93% degli agenti di commercio
Ben il 93% degli agenti di commercio intervistati ritiene che le loro imprese mandanti abbiano speso male la liquidità derivante dagli aiuti governativi post Covid, il risultato Una disperata diffusione di annunci del tipo: “AAA cercasi agenti per aumento fatturato”, “AAA agenti cercasi”, “AAA cerco agente per salvare la baracca”. Secondo voi, un venditore valido, legge annunci agenti di commercio? Probabilmente no! Purtroppo la liquidità a basso costo è ormai solo un ricordo, con i tassi dei mutui alle stelle, la difficoltà a trovare nuovo credito e le casse delle imprese in disavanzo, spargere annunci disperati crea solo altri problemi. Se siamo consapevoli che in “canna abbiamo pochi colpi” dobbiamo scegliere il miglior servizio di ricerca agenti commerciali disponibile ed evitare di sbagliare. Un buon consulente commerciale ha il dovere di informare la propria impresa che annunci come “AAA agenti commerciali cercasi” oltre a ledere l’immagine dell’impresa sono inutili. Agenzie come AgentScout lavorano sulla costruzione di rapporti continuativi con agenti di commercio monomandatari e sono quindi in grado di segnalare a chi cerca agenti le risorse ideali per invertire la rotta della propria impresa. Ecco perchè dovremmo evitare il “fai da te” ed affidarsi sempre ad imprese specializzate se cerchiamo agenti.
Frenata per il mercato edile
In contrapposizione a tutte le ricerche attualmente pubblicate, i nostri agenti edilizia, ritengono che il mercato avrà una frenata di almeno 4 punti percentuale rispetto all’anno precedente. Anche in questo caso trovare agenti diventerà fondamentale per continuare ad essere competitivi. L’Italia arriva da un biennio d’oro grazie al super-bonus, alle agevolazioni per imprese e privati, oltre ad un collettivo entusiasmo, ma il prossimo esercizio dovrebbe rappresentare una brusca frenata, staremo a vedere cosa succederà nel concreto. Effettivamente il bonus del 110% rappresentava l’opportunità per ristrutturare a costo zero facciate di condomini ed abitazioni, inoltre la ricerca agente diventava semplice perché il procacciatore d'affari lavorava praticamente vendendo a zero. Il prossimo esercizi sarà differente..
Crescita dell’energetico e fine del mercato tutelato, con sorprese negative per il fotovoltaico
La fine del mercato tutelato rappresenta per il nostro campione di venditori rappresentanti una leva importante per generare nuove vendite. In particolare l’81% degli agenti monomandatari intervistati, ritiene che il mercato dell’energia crescerà tra il 3 ed il 5% nel 2024. La sorpresa: Il fotovoltaico scende! Sembra davvero incredibile, quando ho letto questo dato, ho voluto verificarlo personalmente, perché rispetto alle ricerche lette, ed alle analisi di mercato analizzate, è in pieno contrasto! Ma purtroppo i nostri agenti ritengono che il fotovoltaico (in particolare per il mercato domestico) avrà una flessione al ribasso di almeno 2 punti percentuale nel 2024. I motivi? Le cause possono essere molteplici, in primis un rappresentante a noi noto ha dichiarato: “essendo sceso il PUN sotto i 0,15 centesimi al KW oggi spesso è sconveniente optare per il fotovoltaico”. Effettivamente venivamo da anni in cui il costo dell’energia era schizzato alle stelle, quindi se il prezzo unico nazionale, torna a livelli accettabili, è possibile, come si evince dalla nostra ricerca, che il mercato del fotovoltaico possa avere una contrazione al ribasso a differenza del classico mercato dei contratti energetici, che invece, dovrebbe avere una spinta verso l’alto. Inoltre per ben il 41% del campione di venditori commerciali intervistato, spesso il costo dell’ammortamento degli impianti fotovoltaici, a causa dell’aumento delle materie prime, supera di gran lunga il prezzo delle bollette, ecco quindi spiegata la flessione. Ovviamente questi dati sono il frutto di interviste meramente qualitative ad un campione di professionisti, vanno quindi presi con le molle, ma rappresentano un ottimo spunto di riflessione.
L’Ho.re.ca schizza a più 3,5 punti verso l’alto!
Bar, alberghi e ristoranti non conoscono crisi, se cerco agenti ho.re.ca sicuramente devo evitare di perdere tempo! Perché il nostro campione ha evidenziato come, per ben il 77% degli agenti intervistati il mercato Ho.re.ca crescerà ancora nel 2024, in particolare registreremo un aumento di 3,5 punti percentuali! Se invece prendiamo in esame solo gli agenti di commercio plurimandatari, questo dato sale al 81%, insomma, sembra che gli italiani non rinuncino al weekend al mare, alla gita fuori porta ed alla pizza il sabato sera. Molto bene quindi per l’ho.re.ca. Ovviamente se cerco rappresentanti o cerco venditori devo sbrigarmi, perché molte imprese distributrici di prodotti destinati a tale mercato, si faranno la guerra per raggiungere il prima possibile i migliori venditori e sfruttare le tendenze del mercato.
Crisi del Noleggio Auto a Lungo termine
Il calo delle immatricolazioni, unito all’aumento dei costi per le materie prime ed all’inflazione crescente che diminuisce il potere di acquisto di imprese e privati, sta mettendo a dura prova il mercato del noleggio auto a lungo termine. La ricerca rappresentanti diventa quindi l’unica ancora di salvezza per continuare a navigare in buone acque anche nel 2024. La selezione di agenti di commercio intervistata, ha evidenziato alcune difficoltà, Roberto C. dice: “Prima bastava spargere la voce per ottenere preventivi, oggi invece su dieci richieste difficili da reperire, circa otto sono curiosi o perditempo, due vengono passati al noleggiatore e spesso quando si arriva ad assegnare la vettura, la pratica viene bocciata per colpa della CRIF, del merito creditizio o altre situazioni simili. Il Noleggio auto a lungo termine è sempre più difficile”. Effettivamente i nostri dati evidenziano una perdita di 2,5 punti percentuali rispetto al 2023, come fare allora? Se cerco agenti di commercio o attivo la ricerca venditore, sicuramente posso dare una spinta alla rete vendita. Oggi chi trova agenti trova un tesoro perché una corretta selezione venditori, permette alle imprese di ottenere un costante aumento del numero dei preventivi. Facciamo un esempio: “La Rossi Rent S.r.l. ha nel suo organico tre venditori, che generano complessivamente 300 richieste di preventivi al mese. Purtroppo su 300 richieste solo 60 hanno i requisiti reddituali per procedere con il noleggio auto a lungo termine, ma la trattativa viene finalizzata solo dal 50% dei lead. Ecco quindi che l’impresa Rossi Rent S.r.l. con soli 30 contratti al mese ha difficoltà a coprire i costi di gestione. Per fronteggiare la situazione, l’impresa Rossi Rent S.r.l. sceglie di integrare tre nuovi agenti di vendita, così i preventivi aumentano per un totale di 600 al mese, invertendo la rotta”. Ecco come una ricerca di venditori fa la differenza. È facile integrare commerciali? Sicuramente no, perché la ricerca rappresentante è molto più complessa di così, ma come abbiamo detto, chi trova venditori trova un tesoro.
Boom della cosmesi, dai cosmetici agli apparecchi medicali!
Se cerco agenti commerciali nella cosmesi, devo sicuramente muovermi. Ben il 94% dei venditori intervistati dichiara che negli ultimi due esercizi le vendite sono state sempre in aumento e da una nostra stima il mercato della cosmesi e degli apparecchi medicali crescerà di 4,5 punti nel 2024. Il problema? La selezione degli agenti commerciali! Se ricerchiamo agenti in questo ambito ormai sembra impossibile inegrarli. La selezione rappresentanti è sempre più complessa, il mercato sembra un grande oligopolio di imprese strutturate e ramificate. Cosa devo fare allora se cerco agenti? Anche in questo caso, affidarsi ai professionisti del settore come AgentScout fa la differenza. Nel 2023 abbiamo curato una campagna per Lovely Cosmetics, presentando oltre trentatré commerciali! Seguire l’onda è difficile, ma con una buona strategia è possibile.
Rui sezione E stabile, mercati assicurativi efficienti ma troppo turnover!
I mercati assicurativi, in particolare il Rui sezione E, rappresentano una filiera da miliardi di Euro in Italia, e per quanto risulti un ambito stabile, occorre segnalare un fatto curioso. Stando ai nostri database venditori, a parte una cospicua fetta, il 34% dei venditori per l’esattezza, che scelgono di intraprendere tale carriera e la portano avanti tutta la vita, ci molti commerciali occasionali. Mi spiego meglio: analizzando un campione da oltre 500 curricula agenti, si evince come molti rappresentanti venditori abbiano svolto tale professione per meno di trenta mesi, ovvero due anni e mezzo. In sintesi sembra che questo mestiere o lo ami o lo odi! Trovare venditori con esperienza di settore diventa quindi possibile con un buon agente di ricerca preposto alla selezione, ma la fidelizzazione è un punto cruciale. Chi avrà successo nel 2024? Probabilmente le imprese che saranno in grado di far iscrivere nuovi commerciali agenti al Rui sezione E.
Il mercato Retail soffre ma non molla!
Troppi e-commerce da migliaia di Euro che non producono risultati, Vittorio V. ci racconta: “da ormai trent’anni servo il mercato retail, dall’abbigliamento al packaging passando per i gioielli, mediamente sette clienti su dieci hanno speso migliaia di euro in e-commerce che non portano vendite!” Perché? Questo a noi non è dato saperlo, ma l’analisi qualitativa svolta, evidenzia come molti negozi abbiano fatto investimenti importanti nei mercati digitali, da cui non sono rientrati. Ovviamente ogni azienda è una storia a sé stante, ma ritengo necessario diffondere questa testimonianza. Il retail avrà una flessione al ribasso del 2%, questo almeno è quanto si evince dalla maggioranza degli intervistati, ovvero il 64% del nostro campione. In aumento invece il retail nelle regioni del Sud, che registrerà un più 1,5%. Italia divisa quindi.
Ferramenta e GDO senza freni!
Se la Grande Distribuzione Organizzata ormai è la frontiere della ricerca agenti di vendita, perché promette facili ricchezze a chi trova validi commerciali, ci stupisce che anche i ferramenta avranno un incremento importante, stimato per circa 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente! Da cosa dipendono questi dati? Ovviamente sono anni che il mercato si sta globalizzando e con l’accentrarsi della distribuzione, risulta logico come i grandi gruppi continuino a lavorare bene ed a crescere. In contrapposizione stupisce maggiormente il dato sui ferramenta. Un dato che non sappiamo spiegare, ci limitiamo quindi a riportare l’evidenza empirica, ovvero ben il 93% degli agenti Italia intervistati, dichiara che si aspetta un aumento di almeno 2 o 3 punti percentuali.
Mercati finanziari? Alla grande!
Non è un mistero che nel 2023 le borse sono cresciute, venivamo da un biennio nero dovuto al Covid, ed ovviamente i valori borsistici non rispecchiavano l’economia reale ed i bilanci delle imprese quotate. Possiamo affermare che anche il 2024 sarà un anno in forte crescita, di questi dati se ne trovano a migliaia in giro per il web e sui giornali specializzati, ma la cosa importante è avere la conferma anche da parte dei nostri agenti, che si aspettano un incremento di almeno 7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Quindi se sei un agente OAM, un promotore finanziario, o semplicemente un operatore specializzato in ambito bancario, il 2024 dovrebbe regalarti dei buoni risultati.
Immobiliare? Numeri strani..
Il mercato immobiliare è l’ultimo paragrafo di questo articolo, un caso? Sicuramente no! Se negli altri settori le interviste hanno portato a dei risultati vicini per regione, il mercato immobiliare si muove in modo scostante! Ci sono aree geografiche, come Rho a Milano, in cui gli agenti intervistati dichiarano che si aspettano un incremento di almeno 5 punti percentuale rispetto all’anno precedente, mentre zone remote dove il classico venditore agente sceglie di riposizionarsi in altri settori. Cosa dovremmo fare allora se cerchiamo agenti di commercio immobiliari? Prima di tutto comprendere l’area geografica in cui operiamo. Se complessivamente il settore immobiliare avrà un aumento di 1,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente, anche a fronte del rincaro dei Mutui, se trovo commerciali devo sempre affidarmi ad imprese specializzate. É vero che esistono aree in crescita, è anche vero che ci sono i famosi “Business Trappola” meglio mettersi in mano ad agenzie specializzate per farsi guidare, ed essere al riparo dalle difficoltà.
In conclusione, se avessimo la sfera di cristallo per prevedere cosa succederà nel 2024, sicuramente saremmo tutti miliardari ed il mondo andrebbe alla perfezione. Questa ricerca vuole semplicemente aiutare le aziende che spesso si imbarcano nella ricerca agenti con meri annunci del tipo “AAA cercasi venditori commerciali” senza avere idea del percorso da intraprendere. Conoscere il proprio mercato e le sue dinamiche, rappresenta un punto di partenza chiave, per il successo imprenditoriale. Se anche tu sei alla ricerca di agenti per far crescere il tuo business, contatta subito AgentScout.